FILCAMS: “Ottimo risultato in settore con CCNL da rinnovare”
Riguarderà una settantina di lavoratori a tempo indeterminato l’accordo integrativo che la FILCAMS-CGIL di Bergamo ha firmato con la direzione di Sarco srl, concessionaria Toyota di Curno, Treviglio e Seriate. Si introduce un premio incentivante che ammonterà a 1.000 euro quest’anno e che a regime, nel 2026, arriverà a 1.200 euro annui.
“La trattativa è durata a lungo, dodici mesi, e non è stata semplice. A quanto ci risulta al momento si tratta dell’unico caso di integrativo in questo comparto nella nostra provincia” ha spiegato Matteo Errico che per FILCAMS-CGIL ha condotto il tavolo di confronto. “In precedenza in questa concessionaria i premi erano assegnati in maniera unilaterale. Firmare un accordo integrativo è sempre un buon risultato. In questo caso è ottimo in un settore come quello del commercio che ha un contratto nazionale scaduto e ancora da rinnovare, per il quale i lavoratori si sono mobilitati con uno sciopero il 22 dicembre scorso”.
Il premio si calcolerà su obiettivi stabiliti e comunicati per ciascun reparto ogni tre mesi. “Ci sarà la possibilità di modifiche e di introdurre nuovi parametri da parte dei firmatari – dunque anche del sindacato – in caso di difficoltà di mercato che rendessero poco raggiungibili i livelli fissati” prosegue Errico. “L’accordo si applica a tutti i lavoratori a tempo indeterminato, che sono la maggior parte fra i 78 al lavoro in Sarco. In caso di trasformazione di contratti da tempo determinato a stabili, tuttavia, al dipendente si riconoscerà anche il pregresso”.
Il 14 febbraio in due assemblee sindacali i lavoratori hanno approvato l’ipotesi di accordo.