Iscriviti!

PERCHÈ ISCRIVERSI

Perché la Filcams Cgil è una associazione sindacale libera, come prevede l’articolo 39 della Costituzione Italiana. Nessun lavoratore è obbligato a iscriversi, ma se nessuno lo facesse noi smetteremmo di esistere.

I contributi associativi, cioè le somme che volontariamente i lavoratori e le lavoratrici ci garantiscono quando si iscrivono, ci consentono di pagare gli affitti nelle nostre sedi, le persone che lavorano con noi e di finanziare la nostra attività.
La Filcams è un’organizzazione collettiva, che unendo le piccole forze di ciascun iscritto, lavora per migliorare e difendere le condizioni di lavoro di tutti.
Se decidi di iscriverti partecipi a questo lavoro e contribuisci a costruire degli strumenti fondamentali per tutti i lavoratori e le lavoratrici come te, cioè il contratto nazionale e la contrattazione aziendale o territoriale.
Alle lavoratrici e ai lavoratori iscritti, la Filcams fornisce inoltre supporto contrattuale e legale (tutela nella gestione del rapporto di lavoro e nei problemi che possono sorgere durante il rapporto di lavoro) e servizi specifici (controllo buste paga e Tfr, assistenza nelle domande ai fondi di previdenza integrativa o assistenza sanitaria integrativa).
Da iscritto puoi inoltre accedere a tutta la rete dei servizi della CGIL, che in modo qualificato e professionale possono aiutarti a rendere effettivi i tuoi diritti di cittadino e di lavoratore.

I SERVIZI DELLA CGIL

Gli iscritti alla Filcams, oltre al supporto e ai servizi Filcams, hanno accesso alla rete servizi della CGIL che, in modo qualificato e professionale, possono aiutarti a rendere effettivi i tuoi diritti di cittadino e di lavoratore.

Ecco i servizi della CGIL

PATRONATO INCA: diritti previdenziali, sociali, sanitari (ad esempio: domande di pensione, assegni familiari, maternità, indennità di disoccupazione, problematiche relative a infortuni sul lavoro e malattie professionali, invalidità)

CENTRO SERVIZI FISCALI: assistenza e tutela fiscale (ad esempio: presentazione dichiarazione dei redditi, modello ISEE/ISEU)

UFFICIO VERTENZE: assistenza legale in materia di lavoro (ad esempio: impugnative di licenziamento, vertenze per altri diritti esigibili nel caso il rapporto di lavoro sia concluso, assistenza per il recupero dei crediti per tutti i lavoratori coinvolti in procedure concorsuali)

UFFICIO MIGRANTI: assistenza ai lavoratori non comunitari (ad esempio: domande per il rinnovo del permesso di soggiorno, pratiche per la cittadinanza)

SOL: sportello di orientamento al lavoro e alla formazione professionale

TOOL BOX: servizi dedicati agli under 35

Infine, con l’iscrizione alla Filcams, hai diritto ad una serie di convenzioni CGIL che annualmente vengono inserite nel materiale del tesseramento e all’iscrizione gratuita ad altre associazioni collaterali alla CGIL, cioè:

SUNIA e APU: diritto alla casa

FEDERCONSUMATORI: tutela del consumatore

COME ISCRIVERSI?

Iscriversi è semplice e puoi farlo compilando un modulo con cui autorizzi a trattenere ogni mese dalla tua busta paga una cifra pari al 1% della paga base nazionale prevista dal CCNL applicato in azienda, che dovrà essere accreditato dall’azienda alla Filcams Cgil di Bergamo.
Chiedi il modulo al tuo delegato o delegata CGIL in azienda, se c’è, oppure scarica direttamente il modulo e portalo nella nostra sede principale o ai nostri recapiti sul territorio.
Per alcune tipologie di lavoro (esempio: colf, badanti) o per le piccole aziende non sindacalizzate di tutti gli altri settori è possibile iscriversi tramite il pagamento diretto di una quota annuale (che varia in base alla tipologia di lavoro).
Se desideri ulteriori informazioni contattaci alla mail bergamo@filcams.cgil.it o compila il modulo sottostante.

Informativa privacy