Al via il 21 aprile con Franco Martini, presidente del Comitato Direttivo nazionale CGIL
Democrazia, innovazione sociale, disuguaglianze e inclusione, ma anche cittadinanza, libertà, linguaggio e questioni di genere: riparte la scuola di cultura politica della FILCAMS-CGIL di Bergamo, anche per questa seconda stagione “spazio aperto di ricerca e riflessione in cui nutrire il pensiero e sviluppare il proprio senso critico”, dichiarano gli organizzatori. Il ciclo, che si articola in 8 moduli formativi, quattro in primavera, gli altri il prossimo autunno, si svolgerà nello Spazio Polaresco, nell’omonima via al numero 15 a Bergamo.
La Scuola di Cultura Politica
“Si tratta di un percorso che vedrà la partecipazione di protagonisti dello scenario culturale, politico, economico e sociale del nostro Paese, in cui si potranno ascoltare punti di vista e testimonianze di economisti, esponenti politici, accademici, sindacalisti, delegate e delegati sindacali, che forniranno elementi utili a stimolare la riflessione e il confronto e ad accrescere la nostra capacità di ricerca di soluzioni collettive”, ha spiegato oggi Nicholas Pezzè, segretario generale provinciale della FILCAMS-CGIL.
Il programma dei primi incontri
Si ricomincia venerdì 21 aprile (ore.15.00) affrontando il quesito “Dal conflitto fra economia e politica quale modello di società?”. Introduce l’incontro la giornalista Daria Locatelli. Intervengono Franco Martini, presidente del Comitato Direttivo nazionale CGIL, Mario Colleoni di FILCAMS-CGIL Lombardia, e Nicholas Pezzè di FILCAMS-CGIL Bergamo.
Il programma degli eventi previsti prima della pausa estiva
Per partecipare, inviare la propria adesione all’indirizzo email bergamo@filcams.cgil.it
5 maggio (10.30)
La democrazia oggi fra crisi e nuova partecipazione
Introduce Cristina Guerinoni (FILCAMS-CGIL di Bergamo)
Ne parliamo con Mimmo Carrieri, professore di Sociologia Economica e del Lavoro presso il Dipartimento Disse della Sapienza di Roma, Francesco Laforgia, politico ed economista, già senatore della Repubblica, Mario Sai, direttore scientifico della Scuola Alta Formazione della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, responsabile dell’Ufficio studi
26 maggio (ore 15.00) Linguaggio e genere: possiamo definirci una società civile? Introduce Elena Belli (FILCAMS-CGIL di Bergamo) Ne parliamo con la giornalista e scrittrice Lidia Campagnano, Roberta Griffini (FILCAMS-CGIL Lombardia), Matteo Errico (FILCAMS-CGIL di Bergamo)
23 giugno (ore 15.00) Complessità e senso critico nella società dell’omologazione Introduce Mario Colleoni (FILCAMS-CGIL Lombardia) Ne parliamo con Ivo Lizzola, professore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, Michele Dal Lago, ricercatore e formatore nell’ambito della sociologia del lavoro e dell’istruzione, e Nicholas Pezzè della FILCAMS-CGIL di Bergamo
Gli incontri previsti per l’autunno hanno per titolo: “Disuguaglianze e inclusione nella società ‘moderna’”, “Progresso, crescita e innovazione sociale”, “Essere cittadini nel caos della società attuale”, “Lo stato di libertà e il ruolo dei cittadini”.